Home » STEM 2019 E VIDEO

STEM 2019 E VIDEO

LA SERENA VINCITRICE DEL PROGETTO STEM 2018-19

In estate si imparano le STEM. Il bando per le scuole relativo ai campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding.

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio che ha finanziato l’iniziativa “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”.

L’iniziativa  prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) da svolgersi nel periodo estivo rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole elementari e medie (primarie e secondarie di primo grado).

Alla base dell’iniziativa è l’esigenza, da un lato, di superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, nell’ambito del percorso di studi nonché nelle scelte di orientamento e professionali.

La proposta progettuale della nostra scuola, dal titolo: "SUMMER GENIUS", mira ad affermare l’empowerment delle studentesse in un percorso di approfondimento incentrato sul coding e su elementi di robotica educativa, per superare il gender gap divide in ambito tecnologico e scientifico. E’ prevista l’implementazione di una didattica laboratoriale in cui allieve ed allievi saranno destinatari di metodologie che gli consentiranno di sviluppare le abilità creative ed il pensiero computazionale.

Coding e robotica educativa: un connubio perfetto!
La programmazione (coding) è un’attività fondamentale della robotica educativa: i robot devono seguire le istruzioni impartite attraverso un programma (codice o code). La robotica è una scienza interdisciplinare che si occupa della progettazione e dello sviluppo di robot. Scienza interdisciplinare significa che nella progettazione di un robot sono coinvolte tante discipline diverse, tanti tipi di conoscenze diverse, e che alla realizzazione di un androide lavorano tanti professionisti di formazione differente. I principi del coding sono del tutto simili a quelli sui quali si fonda la robotica educativa, sono strettamente legati a essa e in alcuni casi sono un tutt’uno. Bambini e ragazzi si cimentano in attività nuove come la programmazione, imparano i linguaggi di programmazione divertendosi. Imparano facendo. Quindi niente più lezioni lunghe e noiose su temi lunghi e noiosi. Si può imparare facendo cose che piacciono. Il coding a scuola può essere un modo diverso di aggiungere cose nuove al proprio bagaglio di conoscenze, percorrendo strade nuove per apprendere (i discenti) e per insegnare (i docenti). E attraverso il coding è possibile imparare i concetti base di altre materie come scienze, matematica, anche ad applicare la logica nella risoluzione di problemi più o meno complessi.

DECRETO DECRETO [356 Kb]

INCARICO RUP INCARICO RUP [575 Kb]