Home » Chi siamo

Informazioni sulla nostra scuola

Informazioni sulla nostra scuola - Scuola La Serena

La storia dell'istituto scolastico "La Serena" testimonia come costanza, spirito di sacrificio e pazienza siano elementi indispensabili per realizzare un servizio di qualità. Nata agli inizi degli anni '80 per la ferma determinazione della dirigente, la signora Angela Isco, la scuola si è sviluppata intorno ad un nucleo originario (una sezione di scuola materna) fino a raggiungere la sua attuale configurazione. Oggi l'istituto consta di una sezione di preasilo (in via Carmignano) e tre di scuola dell'infanzia , un intero ciclo di scuola elementare (in via Lagno) ed un giardino per le attività ricreative dei bambini.

L'istituto ospita circa 170 bambini e 20 dipendenti. Dal 2001 all'istituto è stato riconosciuto lo status di scuola paritaria, vale a dire la possibilità di gestione svincolata dal controllo del circolo didattico statale di competenza; ne è conseguito lo snellimento di tutte le procedure burocratiche e lo svolgimento di tutte le attività scolastiche in un clima più sereno.

PTOF

Il PTOF, cioè il Piano triennale per l’Offerta Formativa, è la carta d'identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale e costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la “missione” della scuola.

PTOF PRIMARIA PTOF PRIMARIA [6.145 Kb]

PROGETTO TOP QUALITY

INVESTIAMO TUTTO NEL FUTURO DEI VOSTRI FIGLI. ABBIAMO SVILUPPATO UN PROGETTO PER MIGLIORARE LA QUALITA' DEL SERVIZIO OFFERTO. PUNTIAMO AD UN ECCELLENZA NEL TERRITORIO DEL MODO DI FARE SCUOLA. VOGLIAMO CHE I VOSTRI FIGLI SIANO CONTINUAMENTE STIMOLATI E CHE VIVANO L'ESPERIENZA SCOLASTICA CON ENTUSIASMO.

IL PROGETTO PREVEDE:

AUMENTARE LE ORE DI INGLESE

IMPORTANTISSIMO PER IL LORO FUTURO DI CITTADINI EUROPEI

SPAGNOLO

L’INSERIMENTO NEL CURRICULUM SCOLASTICO DI UNA TERZA LINGUA E’ IMPORTANTE NELLO STIMOLARE LE CAPACITA’ COGNITIVE DEI NOSTRI PICCOLI ALLIEVI

FORMAZIONE PERSONALE

AUMENTIAMO LE ORE DI FORMAZIONE DELLE NOSTRE DOCENTI IN MODO DA POTER OFFRIRE SEMPRE METODI DIDATTICI ALL’AVANGUARDIA

MUSICA

CON UN METODO PENSATO E STUDIATO APPOSITAMENTE PER I BAMBINI.

RECITAZIONE

FIN DAI PRIMI ANNI DI ETÀ PER I BAMBINI È PIÙ FACILE COMUNICARE ED ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI, CON L’INTERPRETAZIONE E LA DRAMMATIZZAZIONE DI PERSONAGGI TEATRALI.

LOGOPEDIA

IN COLLABORAZIONE DIRETTA A SCUOLA CON LA DOTT.SSA MARRA FEDERICA

PSICOLOGA INTERNA

QUANDO L’ASCOLTO DIVENTA COMPRENSIONE E RISPETTO DELL’ALTRO. CON LA PSICOTERAPEUTA FAMILIARE DOTT.SSA IASEVOLI IVANA